Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta

Indirizzo: Via Croce, 81049 San Pietro Infine CE, Italia.
Telefono: 0823900301.
Sito web: comune.sanpietroinfine.ce.it
Specialità: Museo nazionale, Attrazione turistica, Museo della guerra.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 120 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Parco della Memoria Storica

Parco della Memoria Storica è un importante sito di interesse storico e turistico situato nella graziosa località di San Pietro Infine, in provincia di Caserta, Italia. La sua ubicación è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica e alla sua vicinanza alle principali vie di comunicazione. L'indirizzo esatto è Indirizzo: Via Croce, 81049 San Pietro Infine CE, Italia.

Il Telefono per avere maggiori informazioni è il 0823900301.

La pagina web ufficiale è reperibile all'indirizzo comune.sanpietroinfine.ce.it, dove è possibile trovare una vasta gamma di informazioni dettagliate riguardanti la storia, le attività e le visite guidate che sono disponibili.

Specialità del Parco della Memoria Storica includono un Museo nazionale, un'attrazione turistica e un Museo della guerra, che offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella storia e di apprendere più informazioni sulle vicende che hanno caratterizzato la regione.

Tra altri dati di interesse, il Parco della Memoria Storica garantisce la totale accessibilità per persone con disabilità, con opzioni di parcheggio, bagni e ingressi accessibili in sedia a rotelle. È anche adatto ai bambini, rendendo la visita un'esperienza piacevole e divertente per tutte le età.

Con una media delle opinioni di 4.5/5 su 120 recensioni su Google My Business, il Parco della Memoria Storica è chiaramente apprezzato dai visitatori per la sua importanza storica e le sue bellissime attrazioni.

👍 Recensioni di Parco della Memoria Storica

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
Roberto G.
1/5

Visitato oggi, 8/6/2024.
Delusione pazzesca, non per il luogo in sé, assolutamente suggestivo e rievocativo, bensì per lo stato di assoluto abbandono e molto vandalizzato nelle tante parti restaurate con materiali di pregio. Non voglio sapere quanto è costato per poi essere dimenticato anche se solo 9 mesi fa, 29/9/2023, hanno messo una targa di ricordo, evidentemente chiudendo gli occhi su tutto il resto.
Peccato.
Assolutamente sconsigliato, anche per questioni di sicurezza.

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
Cinzia D.
5/5

Un luogo meraviglioso in cui perdersi per oltre un'ora tra i sentieri di una storia che è la memoria non solo di un piccolo paese dell'alto casertano ma di tutti coloro che devono nutrirsi di storia per cambiarla o almeno far sì che non si ripeta. Un luogo del cuore in cui il sig. Nicola, che ci ha accolti e indirizzati con delle accurate spiegazioni, ancora si commuove nel ricordare amici e parenti le cui enormi sofferenze sono scritte in tutti quei ciottoli e tra i resti di quelle mura.
È per questo che non può essere dimenticato un luogo così, non può soffrire il degrado, non può non essere curato e mantenuto dignitosamente. Il mio auspicio è che l'amministrazione pubblica nei suoi preposti possa coscienziosamente farsene carico e promuoverne il restauro e la conoscenza.

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
luca M.
3/5

Luogo suggestivo teatro di cruenta battaglia della 2 guerra mondiale, preludio alla più famosa battaglia svoltasi a Cassino poco distante. All'interno del parco vi è un piccolo museo gestito con passione da persone del luogo. Per visitarlo occorre prenotare attraverso il comune come ho fatto io. Grazie alla narrazione di Nicola che ci ha aperto le porte di questo scrigno, la visita è stata ancora più suggestiva. Salendo alle spalle del museo si raggiunge l'abitato distrutto o meglio quel che resta. Qui sono state girate le scene del film "La grande guerra" di Mario Monicelli" con Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Ritengo che il sito di valore storico, sia poco conosciuto. Inoltre versa in uno stato di parziale abbandono. Poco si è fatto per recuperarlo, tanto da fare per rilanciarlo e farlo conoscere.

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
Daniel B.
5/5

Paese meraviglioso carico di energia e bellezza. Bella anche la chiesa sia dall'esterno ma anche dall'interno con il buco sulla volta dovuto alla bomba. Belli anche i rifugi nella montagna.

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
Tony R.
5/5

Dell'antico borgo medievale di San Pietro Infine non restano che pochi ma significativi ruderi. Il paese, infatti, ha un enorme valore simbolico poiché fu devastato durante la seconda guerra mondiale in quella che passó alla storia come “la battaglia del dicembre 1943”. Le immagini di quei momenti sono state riprese e si possono vedere nel documentario “The Battle of San Pietro”. L'austera e severa mole della chiesa di san Michele arcangelo non nasconde gli effetti devastanti delle bombe. Essa fu sventrata dai raid aerei e, sebbene ristrutturata, è la migliore testimonianza degli effetti devastanti del conflitto.
Nel 1959 Mario Monicelli la scelse come location del film “La grande guerra”.

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
Antonello M.
5/5

Il parco della memoria storica di S.Pietro Infine è un luogo che merita rispetto e tanta attenzione magari anche una riqualificazione del sito.
Sicuramente merita la visita il Museo
Giorni e Orari di apertura
Orario estivo:Sabato e Domenica
Mattina:10:30 – 13:00 Pomeriggio:15:30 – 18:30
Salendo le stradine selciate ad ampi gradini si viaggia nella storia, tra le rovine dell’antico borgo di San Pietro Infine (X-XI sec d.C.) completamente distrutto nel dicembre del ’43 durante gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale.Le rovine di San Pietro restano a testimonianza delle atrocità della guerra e costituiscono una sorta di museo all’aperto

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
Mike
5/5

Il paese di bombardato e raso al suolo nel 43 durante i combattimenti lungo la Linea Italica.
Oggi i resti sono stato recuperati e diventati un parco storico.

Parco della Memoria Storica - San Pietro Infine, Provincia di Caserta
Marisa N. (.
4/5

Bisognerebbe tagliare gli arbusti
Rendere + agevole la visita

Go up